Una delle cause più comuni di dolore al gomito è l’epicondilite laterale o, come è comunemente noto il temuto gomito del tennista. È una patologia che colpisce prevalentemente gli estensori del polso e delle dita che si trovano sulla parte esterna dell’avambraccio; in particolare l’Estensore radiale del carpo breve e lungo. Questi muscoli prendono origine da una piccola prominenza ossea sulla parte esterna del gomito e si inseriscono sulle diverse parti delle mani.
Di norma la causa del gomito del tennista è solitamente dovuta a un movimento ripetitivo. Questo è il motivo per cui si chiama gomito del tennista, questo implica impugnare una racchetta. Tuttavia, di solito c’è un problema con la tecnica del colpire la pallina. Un errore comune è usare l’estensione del polso per colpire la palla. Il fisioterapista ti può aiutare analizzando insieme il tuo schema di movimento e aiutarti a correggerlo.
Altri modi comuni per ottenere il gomito del tennista sono: lavoro prolungato al computer (dattilografia), lavori di ristrutturazione della casa (martellatura, verniciatura), nonché il trasporto e sollevamento di oggetti. In alcuni casi, il gomito del tennista potrebbe anche essere il risultato di alcuni problemi al collo, tra cui rigidità e irritazione delle radici nervose.
Come puoi vedere, è importante che tu ricerchi un aiuto professionale quando soffri di dolore al gomito. Una cura inappropriata comporterà un peggioramento dei sintomi e una guarigione ritardata. Ciò potrebbe comportare la necessità di interventi medici più invasivi, come le iniezioni di corticosteroidi.
Il tuo fisioterapista è attrezzato per prendersi cura di te. Impiegheremo il tempo necessario per assicurarti di essere curato e ottenere i risultati di cui hai bisogno, assicurandoci che tutti i fattori contributivi siano considerati e valutati. È necessaria una valutazione approfondita in modo da ricevere il trattamento corretto per riportarti rapidamente alle tue attività!
Spero che attraverso questo video, tu possa ottenere una migliore comprensione dei consigli per agevolare la diminuzione del dolore al gomito del tennista. Se ti piace il nostro video, per favore, iscriviti e condividi